set 21, 2013

Sviluppare un widget per nopcommerce

Perché sviluppare un widget per NopCommerce?

Molto semplicemente per accrescere le funzionalità che in modo nativo vengono offerte dalla piattaforma. Nel mio caso mi limiterò unicamente ad estendere il già presente widget per nivoslider aggiungendo la possibilità di un controllo maggiore del plugin.

Come da documentazione è sicuramente buona norma scegliere un nome per il progetto consono a cosa si dovrebbe sviluppare

Nop.Widgets.{Gruppo}.{Nome}”, nel mio caso estendendo il widged già presente di nivoslider lo chiamerò nello stesso modo aggiungendo il suffisso extended.

La struttura classica per l’implementazione del widget dovrebbe assomigliare a quella che vedete sotto:

- nel Content andremo ad inserire i fogli di stile;

- nel Controller la logica;

- nel Model le classi che descrivono cosa fare nel backoffice e nel front-end;

- nella cartella Script gli eventuali javascript;

- nella View infine come deve apparire la nostra UI.

Invece di soffermarmi su ogni singolo file penso che la cosa migliore sia quella di fornirvi direttamente il sorgente, in modo che lo possiate studiare in tutte le sue parti.

Mi piacerebbe implementare questo progetto in modo tale da poter rendere dinamica la creazione di slider e magari farne un numero illimitato e non limitato come è ora. In futuro si potrebbe anche legare uno slider ad un prodotto, ma il tempo a mia disposizione è limitato... spero di trovarne e tornare a divertimi aggiungendo queste caratteristiche.

Ecco il link al sorgente

Tags: widget, nopcommerce

No Comments

Add a Comment

© 2017 Bunny's Attack